" Il fiume modella le sponde e le sponde guidano il fiume"
Gregory Bateson
Nella psicoterapia sistemico-relazionale il singolo individuo diviene consapevole delle proprie modalità relazionali e comportamentali disfunzionali che tengono in vita il disagio e che inficiano la sua qualità di vita. L'obiettivo della terapia è quello di innescare il cambiamento verso un equilibrio più funzionale e sano, mirato al benessere, alla crescita personale e ad una qualità di vita migliore.
Nell'approccio sistemico-relazionale la patologia del singolo individuo è espressione del disagio dell'intero sistema-famiglia: la persona portatrice del disturbo assume il ruolo di "paziente designato", colui che esprime, segnala e si fa carico del cattivo funzionamento del sistema familiare.
In questo intervento il terapeuta cerca nel sistema con cui entra in contatto le distorsioni relazionali, correggendone il funzionamento mediante l'utilizzo di tecniche basate su un uso efficace della comunicazione o di prescrizioni da attuare nel corso della seduta che, accentuando il carattere distorto di un sintomo o di un comportamento, permettono di modificarlo.
In questo modo il terapeuta verifica direttamente la disponibilità della famiglia a mettere in atto le prescrizioni e può intervenire immediatamente per migliorare i risultati ottenuti. Inoltre il cambiamento avviene sotto gli occhi di tutti, suscitando risposte emotive intense che tendono a rafforzarlo.
La finalità della terapia è la ristrutturazione del sistema familiare per ripristinare confini distinti che consentono il passaggio di un flusso adeguato di informazioni.
Il mio intervento è rivolto a pazienti con disturbi:
1) Psicopatologici
2) Problematiche di coppia
3) Problematiche familiari
La psicoterapia è rivolta a pazienti adulti, adolescenti e bambini